Settore Materiali
Ecochem Group S.p.A.

Laboratori accreditati ACCREDIA

Settore Materiali - RiTex

RiTex Ricerche e Prove Tessili (www.labritex.com) costituisce un settore di eccellenza di ECOCHEM Group nel contesto del servizio analitico e consulenziale, espressamente dedicato alle esigenze delle imprese del settore del tessile e della moda, ma non solo. Servizi nell'ambito dell’investigazione sui materiali, della ricerca e dell’innovazione tecnologica di prodotto, supporto normativo in riferimento agli obblighi cogenti ed requisiti dei mercati esteri sono alcuni dei nostri principali servizi.

Di seguito, sono elencati solo alcuni campi di indagine analitica dei quali si occupa il Laboratorio:

  • analisi su difetti;
  • analisi e ricerca su materiale tessile (fibre, filati, tessuti e capi confezionati, non tessuti);
  • analisi e ricerca su prodotti chimici ausiliari e coloranti;
  • prove per lavanderie e pulitintorie industriali;
  • analisi di salubrità dei materiali tessili;
  • verifica di conformità a capitolati tecnici

L’attività del Laboratorio spazia frequentemente anche in settori affini a quello del tessile, quale il settore pelle e cuoio, plastiche e polimeri, cellulosa e derivati. La peculiare natura d’avanguardia del settore Materiali-Ritex è predisposta anche allo svolgimento di attività di formazione in azienda e di aggiornamento professionale, per promuovere non solo l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, ma anche la divulgazione e l’approfondimento delle conoscenze del settore, quali strumenti indispensabili nello sviluppo del Sistema-Azienda. A tale attività, il settore Materiali-RiTex, rivolge particolare attenzione in quanto concreta espressione di una politica di collaborazione piena ed efficace rivolta sia alle Aziende del settore, sia al mondo della Scuola.

Alcuni esempi dei corsi tenuti:

  • L’etichettatura di composizione; 
  • Le sostanze nocive nei capi; 
  • Il cotone; 
  • La solidità del colore.

Il settore Materiali-Ritex è oggetto di uno specifico accreditamento ACCREDIA nr. 315.

Reach

Dal 1° giugno 2007, è entrato in vigore il Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006, mediante il quale la UE ha introdotto, per le sostanze chimiche, un sistema integrato per la loro registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione all’impiego.
Nell’ambito di ECOCHEM Group, RiTex affianca i Clienti con un servizio di Consulenza, Formazione e Controllo analitico per assolvere a tutti gli adempimenti previsti dal regolamento REACH.
Il Reach riguarda tutti coloro che:

  1. fabbricano o importano sostanze chimiche o miscele di sostanze chimiche (un tempo, denominati preparati);
  2. producono o importano articoli (tessuti, accessori, scarpe, borse …) che contengono sostanze inserite in un elenco di «sostanze estremamente problematiche» o che rilasciano sostanze durante il loro utilizzo;
  3. trattano sostanze chimiche o elaborano miscele per l’utilizzazione finale (coloranti, ausiliari, ...) o utilizzano professionalmente tali prodotti formulati;
  4. sono “importatori” o "utilizzatori a valle";
ecochem-group-laboratorio-ambientale.jpg
Fill out my online form.