Cippato di legno - classificazione
Ecochem Group S.p.A.

Laboratori accreditati ACCREDIA

Classificazione del cippato di legno

Cos’è il cippato?


Dal legno e dalla sua lavorazione, è possibile ricavare diverse tipologie di biocombustibili.
Il CIPPATO si ottiene attraverso un'azione meccanica comunemente nota come “cippatura”  che riduce il legno in scaglie(dall’inglese chip: scaglia) con una lunghezza tipica da 5 a 50 mm che vengono ricavate realizzabile tramite macchine dette cippatrici.

Le macchine industriali lavorano tronchi interi, mentre quelle di dimensioni ridotte sono ideali per lavorare scarti di legno e ramaglie.

    

 

A cosa serve?

Il cippato è utilizzato sia per la generazione elettrica in centrali a biomasse, sia per produrre calore o in forma combinata in impianti di cogenerazione. Può alimentare sia impianti di piccola taglia (pochi kW) che grandi impianti fino all'ordine di diversi MW.

 

Il cippato di qualità.

La norma europea EN 14961‐4 stabilisce degli standard di qualità per il cippato di legno individuando 4 classi in base all’analisi delle proprietà condotta con specifici metodi analitici:

Le Classi A1 e A2 sono costituite da cippato di legna vergine o residui di legno non trattato chimicamente, le classi B si riferiscono anche ad altri materiali inclusi i cedui a rotazione breve, legano da giardinaggio e residui di lavorazioni industriale, ecc.

La classe A1, la migliore, identifica i combustibili con più elevato potere calorifico, minore umidità e più bassa % di ceneri.
La classi successive, A2, B1 e B2 identificano combustibili con umidità e contenuto di veneri via via crescente.

La normativa italiana è in parziale contrasto con quanto previsto dalla norma EN 14961, pertanto si raccomandano i produttori a valutare bene la provenienza del materiale utilizzato come biocombustibile.

Ecochem esegue la classificazione del cippato secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 14961‐4.

Per ulteriori informazioni contattateci allo 0444-911888 oppure compilate il modulo a destra nella pagina.

 

pelle.jpg
Fill out my online form.