Pellet e Certificazione di Qualità
Ecochem Group S.p.A.

Laboratori accreditati ACCREDIA

Il Pellet e la certificazione di qualità

La pellettizzazione è un ottimo sistema per produrre un eccellente combustibile sia da materie prime vergini che da scarti di lavorazione.
E’ importante, però, per i produttori di pellet, assicurare e comunicare ai consumatori in maniera chiara e completa la qualità ed il rendimento del proprio prodotto.
Il pellet si distingue in “pellet legnoso” e “pellet non legnoso”(ad esempio costituito da paglia, scarti erbacei o provenienti dalla lavorazione della frutta).

QUALITA' DEL PELLET LEGNOSO

Con l’introduzione della normativa europea, la EN 14961-2 del Giugno 2011, (recepita in Italia come UNI EN 14961-2:2011) finalmente anche in Italia non è più necessario ricorrere a marchi di qualità volontari o citare normative austriache o tedesche (es. DIN o DIN plus) spesso incomprensibili per il consumatore.

Infatti, la UNI EN 14961-2:2011 suddivide il pellet “per uso non industriale” in 3 classi sulla base del rendimento energetico, di alcune caratteristiche fisiche e della provenienza del materiale utilizzato per la sua produzione.

Le classi individuate, in ordine decrescente di qualità, sono: A1, A2 e B.
Il pellet di classe A1, ad esempio, deve essere costituito soltanto da legno vergine o residui di legno non trattato, avere un tenore di ceneri inferiore o uguale allo 0,7% ed altre specifiche ben precise (ad esempio sull’azoto e cloro).

 

LA QUALITA' DEL PELLET NON LEGNOSO

La normativa di riferimento per il pellet non legnoso è recente ed è la EN 14961-6 del Febbraio 2012.
Anche in questo caso sussiste una suddivisone in classi con caratteristiche ben precise: la classe A e la classe B.

 

Ecochem S.r.l. è attiva da anni nel settore dei biocombustibili solidi ed esegue ogni tipologia di controllo richiesta.
Con i certificati delle analisi del proprio pellet, il produttore può apporre sulla confezione la classe di appartenenza e comunicare così in maniera semplice e diretta al consumatore la qualità del proprio prodotto.

pelle.jpg
Fill out my online form.