Laboratorio chimico n. 0243
Laboratorio materiali n. 0315
Laboratorio microbiologico n. 0713
in conformità alla Norma
UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005
Pericoloso retaggio del passato, l’amianto è un materiale presente in molte strutture ove operano o sostano persone. L'amianto è la denominazione comune di alcuni minerali a struttura fibrosa (principalmente crisotilo, amosite, crocidolite, tremolite, antofillite). L'esposizione a tali fibre è responsabile di patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio.
Il d.lgs. 81/08 (capo III titolo IX) regolamenta la materia dell’amianto negli ambienti di lavoro, obbligando le attività produttive in genere ad effettuare una serie di adempimenti per controllare e limitare il rischio di esposizione ad agenti chimici per il lavoratore.
Il D.M. 06/9/94 indica le normative e metodologie tecniche per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica di materiali contenenti amianto presenti nelle strutture edilizie.
ECOCHEM S.r.l. fornisce indicazioni sulla pericolosità che tale materiale comporta, con valutazioni mirate e le eventuali pratiche da svolgere per lo smaltimento o la messa in sicurezza.